• Aromaterapia. Un percorso scientifico

    Aromaterapia. Un percorso scientifico

     22,50

    Aromaterapia. Un percorso scientifico nasce dalla volontà dell’autrice di presentare un argomento oggetto di grande studio ed interesse con un linguaggio semplice, ma rigorosamente scientifico, che faccia chiarezza fra le tante voci oggi presenti nel mondo di una tecnica terapeutica, la cui notorietà rischia di confondere chi vi si voglia avvicinare. Destinato a tutti coloro…

  • In offerta! Salviamo il pianeta - Fabio Olmi

    Salviamo il pianeta

     16,00  14,00

    Questo saggio si propone un duplice scopo, in primo luogo fornire un quadro corretto a un lettore sensibile ai numerosi e drammatici problemi che riguardano l’ambiente in cui viviamo. In secondo luogo costituire un valido supporto culturale per gli insegnanti di scienze sperimentali per introdurre, nella formazione degli studenti, elementi validi e scientificamente corretti sulle…

  • la chimica a scuola

    La chimica a scuola

     28,00

    Questo saggio è rivolto agli insegnanti di scienze sperimentali e in particolare di chimica e il suo scopo è quello di fornire loro una serie di elementi per migliorare l’apprendimento delle discipline stesse. Si tratta della raccolta di una serie di articoli dei due autori pubblicati su varie riviste ma che conservano tutt’ora una loro…

  • 978889956591 Sogno e tempo nell'universo

    Sogno e tempo nell’universo

     20,00

    Prendendo spunto da un celebre film degli anni Ottanta, Somewhere in Time, il saggio tratta dei legami fra arte, scienza e mondo onirico con particolare riferimento alla relatività einsteiniana e agli Universi di Gödel. In tale ottica, sia la si voglia considerare in ambito poetico-artistico che nelle sue peculiarità scientifiche, la visione onirica si presenta…

  • Il lato oscuro dell'universo - Andrea Simoncelli

    Il lato oscuro dell’universo

     22,00

    La rivelazione diretta delle onde gravitazionali previste da Albert Einstein, attesa da un secolo e annunciata nel febbraio 2016, ha spalancato una nuova finestra dalla quale osservare l’universo. Sono tante le implicazioni astrofisiche di questa scoperta epocale, per la quale B. Barish, K. Thorne e R. Weiss hanno vinto il premio Nobel per la Fisica…

  • Sulle orme di Euclide

    Sulle orme di Euclide. Volume 3

     16,00

    Nei primi due volumi di questo percorso attraverso l’opera di Euclide sono state affrontate le proprietà fondamentali del triangolo, la questione delle parallele, i teoremi sulla circonferenza e le problematiche relative all’equivalenza tra poligoni. La prima parte del terzo volume è dedicata alla proporzionalità e alla similitudine. Le proporzioni sono usualmente considerate un argomento elementare,…

  • Onde gravitazionali Christian Corda

    Onde gravitazionali

     18,00

    L’annuncio fatto dalla Collaborazione statunitense LIGO e, in contemporanea, da quella europea Virgo l’11 febbraio 2016, riguardante la prima, storica rivelazione delle onde gravitazionali, teoricamente predette da Albert Einstein nella sua celeberrima teoria della relatività generale esattamente un secolo prima, è stato sicuramente una pietra miliare nella storia della scienza moderna, in quanto riguarda quella…

  • La chimica nelle cose

    La chimica nelle cose

     20,00

    In questo saggio l’autore, prendendo lo spunto da una serie di incontri autobiografici con alcune cose materiali del quotidiano, guida il lettore non specialista, attraverso una serie di osservazioni e riflessioni su di esse, nella scoperta di tante proprietà che esse nascondono, spesso insospettabili, al di là delle apparenze. Con un linguaggio piano, coinvolgente, semplice…

  • Sulle orme di Euclide

     16,00

    Il secondo volume di quest’opera, che si propone di presentare I più importanti teoremi della geometria sintetica (quelli che costituiscono il corpo dei programmi di matematica delle scuole superiori) seguendo le dimostrazioni originali degli Elementi di Euclide, si occupa delle proprietà della circonferenza e dell’equivalenza tra i poligoni. Come già nel caso dei poligoni, anche…

  • Sulle orme di Euclide Volume 1 i Poligoni - PM edizioni

    Sulle orme di Euclide

     15,00

    Lo scopo di questo lavoro è riproporre il percorso della geometria seguendo una trattazione aderente alle originali argomentazioni di Euclide. Non si tratta di riscrivere gli Elementi, ma di rivisitare quei teoremi che sono considerati particolarmente importanti dal punto di vista didattico e vanno quindi a costituire l’ossatura dei programmi di geometria nelle nostre scuole….