• 979-12-5534-046 Alfano copertina

    La popolazione di Saracena, in Calabria Citra, alla metà del XVII secolo

     15,00

    Ai censimenti siamo ormai abituati. Essi ci offrono informazioni di vario genere su una comunità ampia di individui, e il loro aggiornamento è costante. Nell’Italia meridionale, tra la metà del quindicesimo e la fine del diciassettesimo secolo le rilevazioni statistiche riguardanti l’intera popolazione furono, al contrario, piuttosto esigue. Con il nome di “numerazioni”, ed un…

  • La politica religiosa da Costantino a Teodosio

     14,00

    In poco più di ottanta anni, dal 311 al 394, si osserva la trasformazione del Cristianesimo da marginale e misconosciuto culto fideistico, nervosamente o graziosamente sopportato dagli imperatori, a religione pubblica dello Stato. Il testo riassume la storia delle sanguinose persecuzioni subite dal Cristianesimo, evidenziando anche come si sia misurata e contenuta l’amministrazione romana con…

  • 978-88-31222-87-7 Si sposavano uomini con uomini

    Si sposavano uomini con uomini

     25,00

    Quello dei matrimoni omosessuali è attualmente un tema oggetto di accesi dibattiti negli Stati Uniti come nel resto del mondo. Tuttavia, a giudicare dal tenore della maggior parte delle discussioni si trarrebbe facilmente la conclusione che l’idea del matrimonio fra persone dello stesso sesso sia un fenomeno unicamente contemporaneo. Le cose non stanno così, come…

  • Comunicare la testimonianza - Daniela Tarantino

    Comunicare la testimonianza

     25,00

    Nel tentativo di delineare un profilo strategico delle attività comunicative della Chiesa a metà strada fra diritto e pastorale, il volume analizza genesi, funzione ed obiettivi del Dicastero per la Comunicazione, gettando uno sguardo sulla questione del rapporto fra Chiesa e mezzi di comunicazione in chiave storico-giuridica ed istituzionale, per poter ricostruire i principi ispiratori,…

  • 978-88-31222-99 La diplomazia dell'equilibrio

    La diplomazia dell’equilibrio

     20,00

    Il volume ricostruisce la politica estera posta in essere da Aldo Moro negli anni in cui fu ministro degli Esteri (1969-1974), con particolare riferimento alla linea diplomatica adoperata dinanzi al terzo e al quarto conflitto arabo-israeliano, nonché nei rapporti con la più importante delle ex colonie italiane: la Libia di Gheddafi. Il testo si propone…

  • Giacomo Della Chiesa

    Giacomo Della Chiesa

     7,00

    Questa pubblicazione si propone di tracciare, a cento anni dalla morte, un agile profilo biografico del pontefice Benedetto XV, mettendone in rilievo i suoi legami con Genova, dove egli ricevette una salda formazione giuridica. Alla luce delle acquisizioni archivistiche, viene richiamata l’attenzione su alcuni punti dell’operato di questo Pontefice, rimasto fino ad alcuni anni orsono…

  • Un siglo de expansión colonizadora

     15,00

    El libro Un siglo de expansión colonizadora de Renée Ferrer es un intento serio por romper el desequilibro entre la metrópoli y las tierras del interior, para desentrañar y revalorizar el pasado de un habitat –el del Norte– íntimamente ligado al decurso histórico del Paraguay. Con el soporte de más de 700 citas codumentales, Renée…

  • El Concilio Vaticano II - PM edizioni

    El Concilio Vaticano II y las relaciones Iglesia-Estado en España (1965-1972)

     25,00

    La obra analiza el proyecto de revisión del Concordato de 1953, que  responde a la necesidad de incorporar los contenidos del Concilio Vaticano II al ordenamiento jurídico español. Las negociaciones oficiales nacen en 1968, como consecuencia de la correspondencia entre Pablo VI y Franco. Ello propicia la formación de dos equipos de trabajo —uno en…

  • la-rivoluzione-entra-a-suon-di-banda-tommaso-petrucciani

    La rivoluzione entra a suon di banda

     9,90 35,00

    Nel corso dell’800 i Castelli Romani conoscono un robusto movimento democratico che produce diverse amministrazioni rosse e riesce ad espugnare il collegio elettorale. Prima d’Azeglio e poi Salvemini li presentano però all’opinione pubblica italiana come un caso meridionale, estraneo a una modernità politica “fisiologica”. L’a-normalità trova le sue ragioni non già in un tirocinio inadeguato,…