• La danza delle carriole

    La danza delle carriole

     20,00

    La microstoria della piccola comunità salese e del suo territorio s’inserisce necessariamente nella Grande Storia, della quale segue il corso e risente gli echi. Tuttavia, le vicende degli attuali comuni di Sale delle Langhe e di Sale San Giovanni e della loro fabbrica di laterizi ripercorse in questo volume, costituiscono anche una sorta di epitome…

  • Il dolore dei non amati

    Il dolore dei non amati

     12,00

    Un viaggio emotivo profondo nelle vite di coloro che crescono senza il nutrimento essenziale dell’amore incondizionato. Con un approccio delicato e al tempo stesso incisivo, si esplorano le cicatrici invisibili lasciate dall’abbandono emotivo e dalla mancanza di affetto genitoriale. La storia di Ida, protagonista del libro, funge da specchio per le esperienze di molti, riflettendo…

  • Water resource

    Water resource and environmental sustainability

     0,00 25,00

    L’acqua è elemento essenziale e trasversale attraverso cui le tradizioni delle diverse espressioni religiose possono scrivere una narrazione condivisa del suo contenuto, pur nelle differenze peculiari che ne caratterizzano la natura e di cui ciascuna religione si fa portavoce, talvolta attraverso una tutela di ordine giuridico, oltre che morale. Una politica dell’acqua, per essere sostenibile,…

  • The impact of AI and ML systems in T&V

     0,00

    There is very little doubt about the significant impact of artificial intelligence (AI) on just about every aspect of daily life. Discussion and concern about the implementation of AI in different job sectors have reached also the military domain. AI and ML are overarching concepts that still today may create confusion. While AI highlights a…

  • Wagner dopo Wagner

    Wagner dopo Wagner

     20,00

    Richard Wagner muore a Venezia il 13 febbraio 1883 ma, dopo questa data cruciale per le sorti della storia della musica e della cultura, il Meister rinasce a nuova vita nelle menti di coloro che intendono diffondere la sua arte, la sua drammaturgia rivoluzionaria e la sua filosofia. Il Wagnerismo diverrà, nei primissimi decenni del…

  • 979-12-5534-052 Langella copertina

    L’evoluzione del linguaggio e della matematica

     12,00

    In questo libro discuto di come la matematica e il linguaggio naturale siano del tutto peculiari se confrontati con gli altri codici di comunicazione. Nel mondo animale esistono per lo più codici di comunicazione molto più elementari spesso caratterizzati da una totale assenza di referenti (codici diadici). Salendo di complessità abbiamo codici triadici con referenti….

  • Le Ordinanze di Protezione Civile nel sistema delle fonti

     10,00

    Attraverso il presente contributo si è inteso analizzare le Ordinanze di Protezione Civile all’interno del vasto mondo delle fonti del diritto italiano. Si è trattato di un vero e proprio percorso storico-giuridico iniziato con la legge n. 225/1992 e terminato con il Decreto Legislativo n. 1 /2018 c.d. Codice della Protezione Civile. In virtù di…

  • Scuola, società, educazione

     16,00

    Questo volume costituisce un mosaico di osservazioni, di esperienze e di punti di vista che intendono offrire al lettore un contributo conoscitivo ed esperienziale sulle potenzialità dell’intreccio tra il sistema scolastico e la comunità. Gli autori dei contributi qui raccolti hanno voluto raccontare in queste pagine una esperienza maturata nell’ambito di un progetto finanziato dall’Impresa…

  • Ragazzi delinquenti

    Ragazzi delinquenti

     18,00

    Di cosa parliamo quando parliamo di devianza giovanile? In un momento di allarme sociale per baby gang e culture giovanili spesso poco comprese, torna, ritradotto, Ragazzi delinquenti. Testo tra i più citati e utilizzati al mondo, è largamente conosciuto anche tra i non addetti ai lavori, proprio perché ha rappresentato il primo tentativo di formulazione…

  • Parole in libertà: hate speech online attraverso l’Europa

     0,00 18,00

    Il libro propone una lettura socio-criminologica e vittimologica del fenomeno degli hate speech online in alcuni Paesi europei (Germania, Italia, Spagna, Svezia, Ungheria) a partire dalle risultanze di un progetto biennale finanziato nell’ambito del programma UE «Rights, Equality and Citizenship». Muovendo dalla constatazione che la frequenza degli hate speech è aumentata particolarmente nei confronti di…

  • Network analysis

     0,00

    1. Ambiti L’analisi dei dati è in grado di fornire importanti indicazioni all’analista per la stesura di un report che possa essere utilizzato a livello istituzionale ed aziendale, consentendo al decisore l’assunzione di decisioni informate, e quindi, potenzialmente migliori. La disciplina basata sull’analisi dei dati viene talvolta denominata data science, occupandosi questa di sviluppare strategie…

  • Andrea Micarelli - Il groviglio

    Il groviglio

     20,00

    L e cinque storie in questo volume raccontano di fatti accaduti tra oggi e la metà del XV secolo. I loro protagonisti sono pastori, musicisti, soldati, preti, scultori e ladri. Un gran miscuglio di persone e fatti, alcuni veri, altri forse no, che sono parte di quel groviglio di tradizioni, esperienze e relazioni che disegnano il…