• 978-88-31222-78-5 Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

    Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

     0,00

    Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti A.A. 2018-2019/2019-2020 Mariano Longo, L’etnometodologia e la costruzione situazionale della devianza Lorenzo Sabetta, La rilevanza dell’irrilevante: epistemologia di un paradosso sociologico Ludovico Virtù, Formare ai saperi trans nel lavoro sociale: una metodologia necessaria, una prassi rivoluzionaria Mirco Costacurta, Kinky. Cos’è “sessuale”? Mariella Popolla, IT’S A GUY STUFF…

  • In offerta! 9788831222723 Sociologia del Male - Edwin M. Lemert

    Sociologia del male e altri scritti

     20,00  15,00

    Edwin M. Lemert è uno dei maestri della sociologia della devianza, in grado di rivoluzionare il rapporto tra soggetto e società con la sua teoria della reazione sociale e di influenzare la teoria dell’etichettamento. Grazie a figure come Franco Basaglia, questo autore ha ricevuto anche in Italia un immediato riconoscimento che purtroppo si è scontrato…

  • 9788831222648 Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie

    Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie

     13,00

    Il diritto dello spettacolo è una disciplina complessa che, nel corso degli ultimi anni, ha ricevuto una crescente attenzione da parte del legislatore. In particolare, è del novembre del 2017 la legge delega sullo spettacolo dal vivo che fissava l’obiettivo di giungere alla approvazione del c.d. “Codice dello Spettacolo”. L’obiettivo del webinar è stato quello…

  • 9788831222143 La città inventata

    La città inventata

     15,00

    Divenuta spazio sociale, adultocentrico e antidemocratico, la città contemporanea è risorsa e vincolo per l’azione sociale. La città, dunque, rappresenta un limite nello sviluppo biografico del bambino, violando i suoi diritti. Il tema del rapporto tra bambino e ambiente urbano è presente in questo volume sollecitando il lettore a guardare l’infanzia come una categoria sociale…

  • In offerta! 9788831222310 Dalla storia alla musica

    Dalla storia alla musica

     32,00  25,00

    Il volume, risultato di un lungo e profondo lavoro di ricerca realizzato da un gruppo di insegnanti, musicologi e musicisti, si propone di valorizzare il ruolo delle fonti storiche nella pratica didattica, evidenziando i possibili impieghi di tali risorse negli istituti scolastici e nei corsi di istruzione superiore (Università e Conservatori di Musica). I contributi…

  • Mito e simbolo negli archetipi musicali

    Mito e simbolo degli archetipi musicali

     15,00

    Questo testo deriva dalla commistione dello studio della filosofia orientale, di quella occidentale e della storia della musica. L’idea che pervade il testo è la ricerca, spesso difficile e spigolosa di una verità culturale unica, una matrice comune che possa giustificare, unire, amalgamare culture eterogenee e diverse tra loro. Punto di partenza è la creazione,…

  • In offerta! 9788831222655 Suicidi

    Suicidi

     15,00  10,00

    I suicidi, eventi drammatici come pochi altri, hanno da sempre costituito una sfida per l’immaginazione sociologica. Se Emile Durkheim aveva dimostrato le capacità esplicative della sociologia, le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi che qui presentiamo offrono una…

  • In offerta! 9788831222693 La crisalide e le lantane

    La Crisalide e le Lantane

     35,00  30,00

    Anche se Alessio mi ha rimproverata per questo io ho fatto una cosa che avrebbe risolto definitivamente tutti i problemi con la sua famiglia. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia vagina a mia suocera.Lei ha risposto: «ma è come la nostra!»«No signora, la mia è meglio, è fatta in modo artigianale da professionisti….

  • 9788831222467 Non turista

    Non turista

     25,00

    «Non sono un turista, sono un viaggiatore». Quante volte abbiamo sentito questa frase negli ultimi tempi? Il turismo di massa è nato nella seconda metà del xx secolo come un’industria essenziale che avrebbe incentivato la globalizzazione. Ha previsto la democratizzazione del viaggio nelle società più agiate, consentendo così a una più ampia fetta di popolazione…

  • La Tv è tutta un quiz

    La TV è tutta un quiz

     15,00

    Un appassionante viaggio attraverso storie, racconti, aneddoti e curiosità di alcuni tra i più rappresentativi quiz televisivi entrati di diritto nella cultura e nella memoria degli italiani, dai più celebri ai meno noti, ma che più di altri, hanno contribuito a caratterizzare la televisione dalla sua nascita ai giorni nostri. Mediante l’analisi, nei diversi decenni,…

  • La terapia fotodinamica nelle malattie dermatologiche rare

     9,00

    Le malattie dermatologiche rare sono caratterizzate da bisogni di salute specifici, spesso sconosciuti anche agli specialisti, bisogni che non di rado rimangono insoddisfatti. Non si tratta di problemi puramente estetici, queste malattie possono causare delle gravi limitazioni alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie, sia dal punto di vista della salute del…

  • In offerta! Memorie di classe - Zygmunt Bauman

    Memorie di classe

     22,00  20,00

    La memoria è la sopravvivenza della storia: incorporata nel linguaggio fornisce gli strumenti per comprendere il presente e agire in esso secondo la volontà e gli obiettivi di individui e gruppi sociali. Ma in situazioni di rapido e intenso cambiamento quali quelle che le società occidentali, e via via tutte le altre, hanno continuato a…