• Ragazzi delinquenti

    Ragazzi delinquenti

     18,00

    Di cosa parliamo quando parliamo di devianza giovanile? In un momento di allarme sociale per baby gang e culture giovanili spesso poco comprese, torna, ritradotto, Ragazzi delinquenti. Testo tra i più citati e utilizzati al mondo, è largamente conosciuto anche tra i non addetti ai lavori, proprio perché ha rappresentato il primo tentativo di formulazione…

  • Parole in libertà: hate speech online attraverso l’Europa

     0,00

    Il libro propone una lettura socio-criminologica e vittimologica del fenomeno degli hate speech online in alcuni Paesi europei (Germania, Italia, Spagna, Svezia, Ungheria) a partire dalle risultanze di un progetto biennale finanziato nell’ambito del programma UE «Rights, Equality and Citizenship». Muovendo dalla constatazione che la frequenza degli hate speech è aumentata particolarmente nei confronti di…

  • Network analysis

     0,00

    1. Ambiti L’analisi dei dati è in grado di fornire importanti indicazioni all’analista per la stesura di un report che possa essere utilizzato a livello istituzionale ed aziendale, consentendo al decisore l’assunzione di decisioni informate, e quindi, potenzialmente migliori. La disciplina basata sull’analisi dei dati viene talvolta denominata data science, occupandosi questa di sviluppare strategie…

  • Andrea Micarelli - Il groviglio

    Il groviglio

     20,00

    L e cinque storie in questo volume raccontano di fatti accaduti tra oggi e la metà del XV secolo. I loro protagonisti sono pastori, musicisti, soldati, preti, scultori e ladri. Un gran miscuglio di persone e fatti, alcuni veri, altri forse no, che sono parte di quel groviglio di tradizioni, esperienze e relazioni che disegnano il…

  • 979-12-5534-041 Massa copertina

    Migrazioni internazionali e percorsi di integrazione

     18,00

    Il progetto di questo volume è partito dall’idea che i processi migratori siano oggi uno tra i più importanti fattori di trasformazione sociale in tutti i Paesi che ne sono interessati, sia che si tratti di aree prevalentemente di partenza, di arrivo oppure di transito. In questi processi di cambiamento, si ritiene centrale il rapporto…

  • Diritto delle arti e nuove tecnologie

     35,00

    Il volume raccoglie gli atti del Convegno “Diritto delle arti e nuove tecnologie”, tenutosi a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, il 15 ottobre 2021 e organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e del Dottorato in Diritto e Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Insubria e di SIEDAS – Società Italiana Esperti di…

  • La Spezia, Liguria. La geografia del crimine

     12,00

    Un contesto provinciale di 214.000 abitanti. Un capoluogo di provincia che ne conta 92.000. L’area spezzina è il teatro di riferimento del rapporto annuale sulla sicurezza urbana e lo stato della criminalità del 2023. Il lavoro di ricerca compreso in queste pagine si focalizza non solo in una specifica area geografica della Liguria ma, per…

  • La nuova normalità

    La nuova normalità

     15,00

    Presentato durante una conferenza a Montecitorio, La nuova normalità. I giovani non vogliono lavorare, si muore di merito e i social ci instupidiscono è un saggio che racconta le differenze nella vita lavorativa dell’autore rispetto a ciò che ha vissuto la propria nonna per far notare i cambiamenti sociali avvenuti nei sessant’anni che li separano….

  • Indecifrabili

    Indecifrabili

     15,00

    Perché gli adolescenti fanno così fatica a seguire le indicazioni dei loro genitori? Perché non fanno i compiti quando devono? Perché non mettono a posto la loro camera? Perché non riescono mai a rientrare all’ora giusta? Perché non smettono mai di stare sul telefonino o sui social? Alcune di queste risposte vengono finalmente spiegate in…

  • 979-12-5534-046 Alfano copertina

    La popolazione di Saracena, in Calabria Citra, alla metà del XVII secolo

     15,00

    Ai censimenti siamo ormai abituati. Essi ci offrono informazioni di vario genere su una comunità ampia di individui, e il loro aggiornamento è costante. Nell’Italia meridionale, tra la metà del quindicesimo e la fine del diciassettesimo secolo le rilevazioni statistiche riguardanti l’intera popolazione furono, al contrario, piuttosto esigue. Con il nome di “numerazioni”, ed un…

  • Tracce di una evoluzione

    Tracce di una evoluzione

     14,00

    I contributi raccolti in questo lavoro collettaneo non hanno inteso ripercorrere la sola storia di un’associazione di promozione sociale del Terzo Settore. Lo scopo è stato quello di individuare i punti mappali attraverso i quali l’organizzazione si è data lo slancio per crescere, sapendo intercettare i nuovi bisogni sociali del contesto in cui opera. Quelli…

  • 979-12-5534-017-1 Finestre rotte e porti chiusi

    Finestre rotte e porti chiusi

     18,00

    A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, l’immigrazione comincia sempre più ad essere concepita come fenomeno da controllare, mentre l’immigrato diviene oggetto di controllo sociale. L’appiattimento del senso comune sullo stereotipo pregiudiziale che vede in ogni immigrato un povero e in ogni povero un possibile criminale è il risultato di uno specifico processo storico-sociale…