• Diritto delle arti e nuove tecnologie

     35,00

    Il volume raccoglie gli atti del Convegno “Diritto delle arti e nuove tecnologie”, tenutosi a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, il 15 ottobre 2021 e organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e del Dottorato in Diritto e Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Insubria e di SIEDAS – Società Italiana Esperti di…

  • La ricerca dell’elemento soggettivo nel danno erariale

    La ricerca dell’elemento soggettivo nel danno erariale

     15,00

    Non si può parlare di danno erariale senza un’accurata analisi dell’elemento soggettivo necessario a supportare giuridicamente l’obbligo risarcitorio del pubblico dipendente. Da sempre al centro di un acceso dibattito, il tema è stato alimentato da una costante attività di perimetrazione normativa del Legislatore volta a restringere i margini dell’azione erariale nel tentativo di spronare la…

  • Infomarmatica forense e nuove tecnologie dell'informazione

    Informatica forense e nuove tecnologie dell’informazione

     30,00

    L’informatica forense è una disciplina giovane, alla quale si dedicano prevalentemente laureati in discipline informatico-ingegneristiche, ma che risulta necessaria nei suoi fondamenti anche a quanti vogliano operano nel settore investigativo. Si caratterizza prevalentemente per best pratices, riassumibili nell’individuazione, preservazione, acquisizione, analisi e correlazione dei dati assunti, oltre che in una completa ed esaustiva documentazione di…

  • 978-88-31222-77-8 Frodi IVA e ruolo della Procura europea

    Frodi IVA e ruolo della Procura europea

     16,00

    Il fenomeno delle frodi IVA è stato definito, da una recente e autorevole inchiesta di giornalismo investigativo, come la più “grande rapina” del secolo. I rappresentanti di Europol hanno stimato, già 10 anni fa, in 40-60 miliardi di euro la perdita annuale di gettito IVA negli Stati membri a causa delle frodi all’IVA intracomunitaria, spesso…

  • In offerta! Saggi di diritto del mercato dell'arte

    Saggi di diritto del mercato dell’arte

     22,00

    Il tema del mercato dell’arte presenta profili di grande attualità, non solo sotto il profilo normativo in senso stretto, ma più in generale istituzionale ed economico. Profili che fanno da sfondo al volume e ai contributi, i quali, opportunamente e tradendo almeno in parte il titolo dell’opera, non si limitano ad un’analisi giuridica, ma affrontano…

  • 9788831222648 Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie

    Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie

     13,00

    Il diritto dello spettacolo è una disciplina complessa che, nel corso degli ultimi anni, ha ricevuto una crescente attenzione da parte del legislatore. In particolare, è del novembre del 2017 la legge delega sullo spettacolo dal vivo che fissava l’obiettivo di giungere alla approvazione del c.d. “Codice dello Spettacolo”. L’obiettivo del webinar è stato quello…

  • In offerta! La fabbrica del diritto - Bruno Latour

    La fabbrica del diritto

     22,00

    Nella prospettiva emergente della sociologia delle associazioni, il volume presenta il resoconto dell’etnografia delle pratiche lavorative che Bruno Latour ha realizzato all’interno di una “fabbrica del diritto”, il Consiglio di Stato. L’autore rende visibili le particolari condizioni dell’oggettività del diritto attraverso la minuta descrizione del network dei discorsi, delle materialità (dossier, faldoni, fascicoli) e dei…

  • 978889956590 decreto legislativo 10 marzo 2000 n. 74

    Il decreto legislativo 10 marzo 2000 n. 74

     16,00

    A distanza di diciotto anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 74/2000 di riforma dei delitti tributari dottrina e giurisprudenza sono ancora “al lavoro” per dirimere numerose questioni interpretative. Il mutato scenario legislativo generale, gli orientamenti dei giudici e le difficoltà applicative delle varie – e, spesso, modificate – fattispecie di reato rendono tuttora utile…

  • In offerta! E-Detective. L’informatica giuridica e le applicazioni della digital forensics

    E-Detective

     19,90

    La rivoluzione digitale è ormai un processo irreversibile, professionisti e cittadini operano quotidianamente integrati in ambienti digitali, per attività giuridiche, economiche e sociali. Dunque ormai, non si può prescindere dal possedere conoscenze informatiche. Il volume si prefigge di coadiuvare, in una visione lineare e fruibile a tutti, lo sviluppo di approfondimenti sulle tecnologie dell’informazione e…

  • Diritto del lavoro nell'Unione Europea

    Diritto del lavoro dell’Unione Europea

     32,00

    Nel presente volume sono esaminati i profili istituzionali e taluni aspetti di diritto materiale dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea in materia di lavoro, con opportuna ricostruzione delle loro fasi evolutive e valorizzando le soluzioni interpretative fornite dalla giurisprudenza. Particolare attenzione è rivolta al problematico sviluppo del processo di integrazione europea, che nel primo ventennio del Secolo…

  • Gestione del rischio fiscale internazionale

    Gestione del rischio fiscale internazionale

     10,00

    In ambito internazionale, un’efficiente gestione del rischio fiscale consente di ridurre in maniera considerevole possibili problematiche patrimoniali e reputazionali. Assumono, pertanto, crescente importanza tutti gli strumenti messi a disposizione da parte delle legislazioni nazionali in grado di concordare a priori e per un periodo di tempo prestabilito, l’onere impositivo applicabile a specifiche transazioni commerciali tra…

  • In offerta! Manuale di governance sanitaria

    Manuale di governance sanitaria

     50,00

    Il sistema sanitario italiano è ancora immerso in un processo di trasformazione, del quale non si intravede il termine e soffre di contraddizioni, che determinano incertezza sia tra i pazienti che tra i suoi operatori. La stretta congiunturale ha spinto gli organi di governo a porre ulteriori freni alla spesa pubblica, ma nessuno dei protagonisti…