• In offerta! La fabbrica del diritto - Bruno Latour

    La fabbrica del diritto

     25,00  22,00

    Nella prospettiva emergente della sociologia delle associazioni, il volume presenta il resoconto dell’etnografia delle pratiche lavorative che Bruno Latour ha realizzato all’interno di una “fabbrica del diritto”, il Consiglio di Stato. L’autore rende visibili le particolari condizioni dell’oggettività del diritto attraverso la minuta descrizione del network dei discorsi, delle materialità (dossier, faldoni, fascicoli) e dei…

  • 978889956590 decreto legislativo 10 marzo 2000 n. 74

    Il decreto legislativo 10 marzo 2000 n. 74

     16,00

    A distanza di diciotto anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 74/2000 di riforma dei delitti tributari dottrina e giurisprudenza sono ancora “al lavoro” per dirimere numerose questioni interpretative. Il mutato scenario legislativo generale, gli orientamenti dei giudici e le difficoltà applicative delle varie – e, spesso, modificate – fattispecie di reato rendono tuttora utile…

  • In offerta! E-Detective. L’informatica giuridica e le applicazioni della digital forensics

    E-Detective

     25,00  19,90

    La rivoluzione digitale è ormai un processo irreversibile, professionisti e cittadini operano quotidianamente integrati in ambienti digitali, per attività giuridiche, economiche e sociali. Dunque ormai, non si può prescindere dal possedere conoscenze informatiche. Il volume si prefigge di coadiuvare, in una visione lineare e fruibile a tutti, lo sviluppo di approfondimenti sulle tecnologie dell’informazione e…

  • Diritto del lavoro nell'Unione Europea

    Diritto del lavoro dell’Unione Europea

     32,00

    Nel presente volume sono esaminati i profili istituzionali e taluni aspetti di diritto materiale dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea in materia di lavoro, con opportuna ricostruzione delle loro fasi evolutive e valorizzando le soluzioni interpretative fornite dalla giurisprudenza. Particolare attenzione è rivolta al problematico sviluppo del processo di integrazione europea, che nel primo ventennio del Secolo…

  • Gestione del rischio fiscale internazionale

    Gestione del rischio fiscale internazionale

     10,00

    In ambito internazionale, un’efficiente gestione del rischio fiscale consente di ridurre in maniera considerevole possibili problematiche patrimoniali e reputazionali. Assumono, pertanto, crescente importanza tutti gli strumenti messi a disposizione da parte delle legislazioni nazionali in grado di concordare a priori e per un periodo di tempo prestabilito, l’onere impositivo applicabile a specifiche transazioni commerciali tra…

  • In offerta! Manuale di governance sanitaria

    Manuale di governance sanitaria

     60,00  50,00

    Il sistema sanitario italiano è ancora immerso in un processo di trasformazione, del quale non si intravede il termine e soffre di contraddizioni, che determinano incertezza sia tra i pazienti che tra i suoi operatori. La stretta congiunturale ha spinto gli organi di governo a porre ulteriori freni alla spesa pubblica, ma nessuno dei protagonisti…

  • In offerta! L’attività dei centri di assistenza fiscale

    L’attività dei centri di assistenza fiscale

     8,00 12,00

    I Centri Assistenza Fiscale rappresentano degli organismi di grande rilevanza sociale ed economica. L’attività dei Centri di Assistenza Fiscale (Caf) si articola, in modo capillare, su tutto il territorio nazionale e si caratterizza per il ruolo di intermediazione tra il contribuente e l’Amministrazione Finanziaria. Il saggio rappresenta  una disamina dei Centri di AssistenzaFiscale presentandone l’attività…

  • Digital economy - Gianfranco Miccoli - PM edizioni

    Digital economy

     25,00

    L’economia digitale è il risultato di un processo di trasformazione guidata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (“ITC” o “IT”), che ha consentito di creare nuove relazioni economico-sociali, migliorando i processi di business e incentivando l’innovazione in tutti i settori dell’economia. Si tratta di una nuova rivoluzione, che si caratterizza per la de-strutturazione dei concetti…

  • Cultura e comparazione giuridica

     8,00 13,00

    Il presente volume si propone di analizzare e descrivere il ruolo assunto dalla comparazione nell’attuale contesto socio-economico e politico, nel quale le influenze della globalizzazione, da un lato, e le spinte di armonizzazione delle realtà statuali provenienti dalle organizzazioni sovranazionali, dall’altro, risultano sempre più evidenti, tali da offrire un diverso punto di vista al comparatista,…

  • frode-fiscale-e-falso-in-bilancio

    Frode fiscale e falso in bilancio

     9,90 24,90

    L’anno 2015 rappresenta una importantissima tappa nella lotta alle frodi fiscali e nel contrasto alle false comunicazioni sociali. Lo spirito riformistico del legislatore, dapprima con la legge 27 maggio 2015, n. 69 e poi con il d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158, ha infatti inciso in modo sensibile sull’impianto repressivo dello specifico settore. Il testo…

  • LAVORO PROFICUO E PRESTAZIONI PREVIDENZIALI

    Lavoro proficuo e prestazioni previdenziali per il nucleo familiare

     3,00 3,90

    Questa opera nasce per rappresentare lo stato dell’arte in un ambito di grande rilievo per la medicina legale previdenziale. Gli autori — entrambi medici legali — affrontano la storia e l’evoluzione della normativa riguardante i trattamenti previdenziali a sostegno della famiglia e le problematiche relative alla valutazione medico-legale del lavoro proficuo connesso al ricono­scimento del…

  • La tutela dell'euro contro la falsificazione

    La tutela dell’Euro contro la falsificazione

     4,99 18,00

    Il 1° gennaio 2002, con l’immissione in circolazione dell’Euro, ha avuto inizio il corso legale della moneta unica tra i Paesi europei aderenti all’Unione monetaria. Con l’entrata in vigore della nuova divisa, gli Stati aderenti si sono dovuti dotare di un comune dispositivo di protezione della valuta da possibili tentativi di falsificazione e di alterazione…