• Parole in libertà: hate speech online attraverso l’Europa

     0,00

    Il libro propone una lettura socio-criminologica e vittimologica del fenomeno degli hate speech online in alcuni Paesi europei (Germania, Italia, Spagna, Svezia, Ungheria) a partire dalle risultanze di un progetto biennale finanziato nell’ambito del programma UE «Rights, Equality and Citizenship». Muovendo dalla constatazione che la frequenza degli hate speech è aumentata particolarmente nei confronti di…

  • Network analysis

     0,00

    1. Ambiti L’analisi dei dati è in grado di fornire importanti indicazioni all’analista per la stesura di un report che possa essere utilizzato a livello istituzionale ed aziendale, consentendo al decisore l’assunzione di decisioni informate, e quindi, potenzialmente migliori. La disciplina basata sull’analisi dei dati viene talvolta denominata data science, occupandosi questa di sviluppare strategie…

  • 979-12-5534-041 Massa copertina

    Migrazioni internazionali e percorsi di integrazione

     18,00

    Il progetto di questo volume è partito dall’idea che i processi migratori siano oggi uno tra i più importanti fattori di trasformazione sociale in tutti i Paesi che ne sono interessati, sia che si tratti di aree prevalentemente di partenza, di arrivo oppure di transito. In questi processi di cambiamento, si ritiene centrale il rapporto…

  • La Spezia, Liguria. La geografia del crimine

     12,00

    Un contesto provinciale di 214.000 abitanti. Un capoluogo di provincia che ne conta 92.000. L’area spezzina è il teatro di riferimento del rapporto annuale sulla sicurezza urbana e lo stato della criminalità del 2023. Il lavoro di ricerca compreso in queste pagine si focalizza non solo in una specifica area geografica della Liguria ma, per…

  • Tracce di una evoluzione

    Tracce di una evoluzione

     14,00

    I contributi raccolti in questo lavoro collettaneo non hanno inteso ripercorrere la sola storia di un’associazione di promozione sociale del Terzo Settore. Lo scopo è stato quello di individuare i punti mappali attraverso i quali l’organizzazione si è data lo slancio per crescere, sapendo intercettare i nuovi bisogni sociali del contesto in cui opera. Quelli…

  • 979-12-5534-017-1 Finestre rotte e porti chiusi

    Finestre rotte e porti chiusi

     18,00

    A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, l’immigrazione comincia sempre più ad essere concepita come fenomeno da controllare, mentre l’immigrato diviene oggetto di controllo sociale. L’appiattimento del senso comune sullo stereotipo pregiudiziale che vede in ogni immigrato un povero e in ogni povero un possibile criminale è il risultato di uno specifico processo storico-sociale…

  • La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili

     25,00

    La Giustizia Riparativa rappresenta l’occasione per ri-disegnare il futuro della società perché riesce a dare voce alle vittime (restituendo dignità al loro dolore), a responsabilizzare l’autore dell’offesa (offrendogli l’opportunità di riparare alle conseguenze generate dal reato) e a promuovere la riparazione dell’offesa nella sua dimensione globale. Come la filigrana nasce dal centro vitale dello spazio…

  • Tasselli di rabbia

    Tasselli di rabbia

     20,00

    La violenza sembra essere il linguaggio più in uso tra i giovani. La cronaca ci riporta episodi gravissimi di aggressioni e pestaggi tra i ragazzi. Perché tanta violenza? Perché tanta rabbia? Davvero la violenza è l’elemento che caratterizza le nuove generazioni? Una ricerca condotta dagli operatori dell’USSM di Palermo, in collaborazione con il DSS42 dell’Azienda…

  • 978-88-31222-87-7 Si sposavano uomini con uomini

    Si sposavano uomini con uomini

     25,00

    Quello dei matrimoni omosessuali è attualmente un tema oggetto di accesi dibattiti negli Stati Uniti come nel resto del mondo. Tuttavia, a giudicare dal tenore della maggior parte delle discussioni si trarrebbe facilmente la conclusione che l’idea del matrimonio fra persone dello stesso sesso sia un fenomeno unicamente contemporaneo. Le cose non stanno così, come…

  • Con rabbia felice

    Con rabbia felice

     32,00

    Il volume mette in luce per la prima volta l’apporto della stampa LGBT alla cultura pubblicistica e politica italiana, colmando una vistosa lacuna storiografica. Si parte con il Fuori!, nato nel 1971 come primo movimento omosessuale italiano con il proprio omonimo periodico. Dall’analisi di un ricco materiale archivistico, il Fuori! si rivela come il principale…

  • Giacomo Buoncompagni - Persone contesti diritti

    Persone, contesti e diritti

     20,00

    Le stragi dei migranti in Europa continuano a generare allarme e tensioni, nonché una narrazione rilevante nei media e nella vita comune. Ma le migrazioni sono ormai un fenomeno strutturale delle nostre società. Per questo non è possibile affrontarle solo col criterio dell’emergenza, ma diviene fondamentale pensare e agire a ogni livello, analizzare criticamente i…

  • Eco-social work

    Eco-social work

     20,00

    Nello scenario contemporaneo del lavoro sociale si registra una crescente attenzione verso le disuguaglianze ambientali, la giustizia ambientale e la salvaguardia dell’ambiente. Il presente volume propone un approfondimento del nesso tra lavoro sociale, bisogni sociali e crisi ecologica. Più nello specifico vengono presentati alcuni tra i più importanti riferimenti teorici e di metodo relativi a…