• In offerta! Affettività invisibili

    Affettività invisibili

     15,00

    Il concetto di famiglia ha acquisito, nel corso dei decenni, maggiori forme di legittimazione sul piano scientifico anche se, tuttavia, i percorsi di analisi hanno sottolineato una posizione tradizionale che non contempla le famiglie omogenitoriale. Ciò partendo dall’assunto che la capacità genitoriale corrisponda a un dato tipo di famiglia, e non alla sua principalmente funzione…

  • Filippo Tamelli - Q non organizza rivolte

    Q non organizza rivolte

     16,00

    Con gli assalti a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 appare sulla scena mediatica il nome di un movimento, QAnon, subito definito una “teoria del complotto”. Bollato come una bizzarria irrazionale, il largo successo di questo fenomeno viene presentato nel dibattito giornalistico come un delirio collettivo, la cui origine resta pressoché inspiegabile. Il presente volume…

  • Migrants and the Challenge of the Faith

    Migrants and the Challenge of the Faith

     0,00 20,00

    Il volume raccoglie le riflessioni sulla relazione tra fenomeni religiosi e migratori sviluppate da un gruppo di studiosi riunitisi a Genova sotto l’egida dell’Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Essi sono partiti dalla constatazione che i movimenti migratori comportano trasferimenti non solo di persone, ma anche di…

  • Socioscapes Il lavoro digitale

    Socioscapes – Il lavoro digitale

     35,00

    Indice Il lavoro digitale, i suoi significati e i suoi effetti, nel quadro del capitalismo pandemico Ricardo Antunes, Pietro Basso, Fabio Perocco Nella tempesta: digitalizzazione, ristrutturazione e mobilitazione nella crisi del Covid Ursula Huws Digital Labour, Complex Co-operation and the New Collective Worker of Capital Giovanni Alves Capitalismo delle piattaforme: un putting out system urbano?…

  • In offerta! 9788831222815 Come si diventa non devianti

    Come si diventa non devianti

     15,00

    Come mai nel nostro Paese, nonostante l’ampia diffusione della criminalità economica e politica, vi è una scarsa stigmatizzazione della criminalità dei colletti bianchi, se escludiamo la breve parentesi di Tangentopoli? Per rispondere ad un tale quesito questo libro si chiede, utilizzando in maniera opposta al modo convenzionale la teoria dell’etichettamento, quali sono gli attori che…

  • In offerta! Saggi di teoria critica dello sport e dei Giochi olimpici

    Saggi di teoria critica dello sport e dei Giochi olimpici

     10,00

    Questo libro recupera per il lettore italiano alcuni dei più significativi saggi attraverso cui Jean-Marie Brohm ha inaugurato, nella seconda metà del Novecento, il proprio impegno di analisi critica dello sport. Il lavoro del sociologo francese si pone l’obiettivo di allestire una contrapposizione radicale allo sport competitivo e alle modalità di strutturazione moderna del corpo…

  • 9788831222662 Le nostre voci - Pericle Camuffo

    Le nostre voci

     18,00

    In questa antologia si alternano e dialogano scritti di emancipazione politica e testi relativi a politiche di vita, componendo una panoramica inedita della storia australiana dagli anni Sessanta del Novecento fino ai nostri giorni. Un percorso cronologico che, in modo anticonvenzionale, attraversa uno spettro temporale intenso e complesso e una gamma articolata di generi testuali,…

  • Aloni, stregoni e superstizioni

    Aloni, stregoni e superstizioni

     20,00

    Crediamo di vivere in un’epoca iper-razionale, all’insegna della scienza e del calcolo matematico; un’epoca di disincanto, come aveva vaticinato il sociologo tedesco Max Weber, in cui «non occorre più ricorrere alla magia per dominare o per ingraziarsi gli spiriti, come fa il selvaggio per il quale esistono simili potenze». In realtà, il nostro comportamento è…

  • 9788831222891 copertina

    Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

     0,00

    Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti Dipartimento Culture e Società – Università di Palermo A.A. 2019-2020/2020-2021 Cirus Rinaldi, Prefazione Valentina Cremonesini, «L’amavo troppo per non ucciderla». I femminicidi raccontati dalla stampa pugliese Sara Fariello e Irene Strazzeri, Il corpo materno nel processo di medicalizzazione del parto: la violenza ostetrica Maria Mezzatesta, “Le strade…

  • 978-88-31222-85-3 Socioscapes copertina

    Socioscapes – Vol. I

     35,00

    Socioscapes. International Journal of Societies, Politics and Cultures is mainly based on multiple considerations and interdisciplinary dialogues that would benefit from a specific structure, explained in what follows. Each issue of the journal opens with an Editorial, summarising the content of the “Topics” section. The latter collects the contributions of the main section, selected via periodical…

  • In offerta! 9788831222808 Sulla pelle dei migranti

    Sulla pelle dei migranti

     15,00

    Questo libro è il risultato dello sforzo comune di studiosi, di assistenti sociali, di professionisti e di alcune laureate che hanno partecipato alle attività di ricerca del Laboratorio di Servizio Sociale del dipartimento “Culture e Società” dell’Università degli Studi di Palermo. Le analisi e le testimonianze contenute nel volume dimostrano come le politiche nazionali ed…

  • In offerta! 9788831222389 Pratiche di comunità di pratica

    Pratiche di comunità di pratica

     10,00

    Le comunità di pratica sono quelle reti relazionali che gli individui sviluppano quando si confrontano attorno ai problemi delle loro pratiche di lavoro cercando e condividendo soluzioni efficaci. In che modo le comunità di pratica favoriscono l’apprendimento nei contesti lavorativi? Come le comunità di pratica possono costituire una risorsa per le politiche formative? Quali accorgimenti…