• 9788831222662 Le nostre voci - Pericle Camuffo

    Le nostre voci

     18,00

    In questa antologia si alternano e dialogano scritti di emancipazione politica e testi relativi a politiche di vita, componendo una panoramica inedita della storia australiana dagli anni Sessanta del Novecento fino ai nostri giorni. Un percorso cronologico che, in modo anticonvenzionale, attraversa uno spettro temporale intenso e complesso e una gamma articolata di generi testuali,…

  • Aloni, stregoni e superstizioni

    Aloni, stregoni e superstizioni

     20,00

    Crediamo di vivere in un’epoca iper-razionale, all’insegna della scienza e del calcolo matematico; un’epoca di disincanto, come aveva vaticinato il sociologo tedesco Max Weber, in cui «non occorre più ricorrere alla magia per dominare o per ingraziarsi gli spiriti, come fa il selvaggio per il quale esistono simili potenze». In realtà, il nostro comportamento è…

  • 9788831222891 copertina

    Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

     0,00

    Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti Dipartimento Culture e Società – Università di Palermo A.A. 2019-2020/2020-2021 Cirus Rinaldi, Prefazione Valentina Cremonesini, «L’amavo troppo per non ucciderla». I femminicidi raccontati dalla stampa pugliese Sara Fariello e Irene Strazzeri, Il corpo materno nel processo di medicalizzazione del parto: la violenza ostetrica Maria Mezzatesta, “Le strade…

  • 978-88-31222-85-3 Socioscapes copertina

    Socioscapes – Vol. I

     35,00

    Socioscapes. International Journal of Societies, Politics and Cultures is mainly based on multiple considerations and interdisciplinary dialogues that would benefit from a specific structure, explained in what follows. Each issue of the journal opens with an Editorial, summarising the content of the “Topics” section. The latter collects the contributions of the main section, selected via periodical…

  • In offerta! 9788831222808 Sulla pelle dei migranti

    Sulla pelle dei migranti

     18,00

    Questo libro è il risultato dello sforzo comune di studiosi, di assistenti sociali, di professionisti e di alcune laureate che hanno partecipato alle attività di ricerca del Laboratorio di Servizio Sociale del dipartimento “Culture e Società” dell’Università degli Studi di Palermo. Le analisi e le testimonianze contenute nel volume dimostrano come le politiche nazionali ed…

  • In offerta! 9788831222389 Pratiche di comunità di pratica

    Pratiche di comunità di pratica

     10,00

    Le comunità di pratica sono quelle reti relazionali che gli individui sviluppano quando si confrontano attorno ai problemi delle loro pratiche di lavoro cercando e condividendo soluzioni efficaci. In che modo le comunità di pratica favoriscono l’apprendimento nei contesti lavorativi? Come le comunità di pratica possono costituire una risorsa per le politiche formative? Quali accorgimenti…

  • In offerta! 9788831222709 Cybermigration. La dimensione digitale dell'immigrazione

    Cybermigration

     18,00

    La situazione emergenziale connessa al fenomeno migratorio, resa ancora più critica dagli effetti della pandemia di Covid-19, ha posto in rilievo la necessità di garantire nuove strategie di integrazione culturale per agevolare l’accoglienza degli stranieri, assicurare l’accesso ai servizi pubblici e prevenire ogni forma di discriminazione. Tra le sfide più complesse che le istituzioni devono…

  • 978-88-31222-78-5 Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

    Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti

     0,00

    Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti A.A. 2018-2019/2019-2020 Mariano Longo, L’etnometodologia e la costruzione situazionale della devianza Lorenzo Sabetta, La rilevanza dell’irrilevante: epistemologia di un paradosso sociologico Ludovico Virtù, Formare ai saperi trans nel lavoro sociale: una metodologia necessaria, una prassi rivoluzionaria Mirco Costacurta, Kinky. Cos’è “sessuale”? Mariella Popolla, IT’S A GUY STUFF…

  • In offerta! 9788831222723 Sociologia del Male - Edwin M. Lemert

    Sociologia del male e altri scritti

     15,00

    Edwin M. Lemert è uno dei maestri della sociologia della devianza, in grado di rivoluzionare il rapporto tra soggetto e società con la sua teoria della reazione sociale e di influenzare la teoria dell’etichettamento. Grazie a figure come Franco Basaglia, questo autore ha ricevuto anche in Italia un immediato riconoscimento che purtroppo si è scontrato…

  • 9788831222143 La città inventata

    La città inventata

     15,00

    Divenuta spazio sociale, adultocentrico e antidemocratico, la città contemporanea è risorsa e vincolo per l’azione sociale. La città, dunque, rappresenta un limite nello sviluppo biografico del bambino, violando i suoi diritti. Il tema del rapporto tra bambino e ambiente urbano è presente in questo volume sollecitando il lettore a guardare l’infanzia come una categoria sociale…

  • In offerta! 9788831222655 Suicidi

    Suicidi

     10,00

    I suicidi, eventi drammatici come pochi altri, hanno da sempre costituito una sfida per l’immaginazione sociologica. Se Emile Durkheim aveva dimostrato le capacità esplicative della sociologia, le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi che qui presentiamo offrono una…

  • In offerta! 9788831222693 La crisalide e le lantane

    La Crisalide e le Lantane

     30,00

    Anche se Alessio mi ha rimproverata per questo io ho fatto una cosa che avrebbe risolto definitivamente tutti i problemi con la sua famiglia. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia vagina a mia suocera.Lei ha risposto: «ma è come la nostra!»«No signora, la mia è meglio, è fatta in modo artigianale da professionisti….