• In offerta! Memorie di classe - Zygmunt Bauman

    Memorie di classe

     22,00  20,00

    La memoria è la sopravvivenza della storia: incorporata nel linguaggio fornisce gli strumenti per comprendere il presente e agire in esso secondo la volontà e gli obiettivi di individui e gruppi sociali. Ma in situazioni di rapido e intenso cambiamento quali quelle che le società occidentali, e via via tutte le altre, hanno continuato a…

  • In offerta! La fabbrica del diritto - Bruno Latour

    La fabbrica del diritto

     25,00  22,00

    Nella prospettiva emergente della sociologia delle associazioni, il volume presenta il resoconto dell’etnografia delle pratiche lavorative che Bruno Latour ha realizzato all’interno di una “fabbrica del diritto”, il Consiglio di Stato. L’autore rende visibili le particolari condizioni dell’oggettività del diritto attraverso la minuta descrizione del network dei discorsi, delle materialità (dossier, faldoni, fascicoli) e dei…

  • In offerta! pandemia nel capitalismo del XXI secolo

    Pandemia nel capitalismo del XXI secolo

     30,00  25,00

    La pandemia generata dal Coronavirus SARS-CoV2, che sta facendo morti in tutto il mondo, soprattutto fra gli strati sociali che, per le loro stesse condizioni di vita, non sanno come difendersi, è il risultato di diversi fattori e costituisce un ennesimo avvertimento, dai più inascoltato, sulle reali condizioni del nostro pianeta e sulla possibilità che…

  • In offerta! Come oro tra le crepe

    Come oro tra le crepe

     16,00  15,00

    È possibile ricucire in modo non traumatico le proprie relazioni, è possibile una via gentile di ricomposizione del conflitto? Come oro tra le crepe. Ovvero l’arte gentile di riparare le relazioni vuole essere il primo libro italiano pensato come un supporto metodologico alla realizzazione di percorsi e servizi di giustizia riparativa. Gli autori, a partire…

  • In offerta!

    Famiglie, disagio e servizio sociale

     25,00  15,00

    Il volume disvela la natura sociale e culturale della famiglia. Nel testo vengono analizzate alcune rilevanti trasformazioni delle famiglie e vengono sottolineate le conseguenze di tali mutamenti sulla vita delle persone, sulle relazioni sociali e sulla configurazione delle famiglie contemporanee. Il libro è il risultato dello sforzo comune di alcuni docenti dei corsi di studio…

  • In offerta! John-Kitsuse-Il-potere-della-definizione-Saggi-di-sociologia-radicale

    Il potere della definizione

     15,00  10,00

    Il volume presenta per la prima volta al pubblico italiano la teoria sociologica radicale di John I. Kitsuse. Tra i primi fondatori della prospettiva della reazione sociale, Kitsuse propone una delle riflessioni più originali dell’etichettamento che guarda in particolare al controllo sociale come modalità produttiva di definizioni e tipi sociali e principale forza di differenziazione…

  • In offerta! devianze e crimine

    Devianze e crimine

     35,00  27,00

    Devianze e crimine colma un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano per quanto riguarda la ricerca sociologica in materia di crimine e devianza. Questa antologia ragionata presenta le parole di autori classici e contemporanei, testi per buona parte ormai introvabili o mai tradotti, rimasti al margine del dibattito disciplinare nazionale oppure destinati a essere dimenticati….

  • 9788899565978 Prospettive di metodo per le politiche educative

    Prospettive di metodo per le politiche educative

     25,00

    Con questo testo si intende sviluppare una riflessione sui modi di progettare, sviluppare, analizzare, monitorare e valutare interventi nell’ambito dell’educazione e della formazione rivolti al contrasto della dispersione scolastica, dell’esclusione sociale e di quella lavorativa. Il volume nasce dalla volontà di rendere pubblici i saggi presentati e discussi nelle sessioni coordinate dalle curatrici di questo…

  • In offerta! Il dialogo interculturale

    Il dialogo interculturale

     25,00  20,00

    Il dialogo è un momento di incontro e di confronto; quando avviene fra persone provenienti da  Paesi diversi il rischio di fraintendimento, sempre presente in uno scambio comunicativo, si amplifica: valori e stili di pensiero che caratterizzano ogni  cultura possono essere molto distanti fra loro, talvolta contrapposti, ostacolando una reale comprensione e condivisione di messaggi…

  • In offerta! cristiano felaco - la social network analysis e la ricerca mixed methods

    La social network analysis e la ricerca mixed methods

     15,00  12,75

    Il volume discute sulle esigenze teorico-metodologiche alla base di un uso combinato di più tecniche e strumenti di ricerca nell’ambito dell’analisi delle reti sociali. A partire da una ricostruzione storica dell’evoluzione di tale prospettiva, vengono messi in luce i diversi modelli teorici che hanno segnato e posto le basi per la nascita e lo sviluppo…

  • In offerta! 978-88-31222-09 sociologia del turismo accessibile

    Sociologia del turismo accessibile

     14,00  11,90

    Nella società contemporanea il turismo si configura come una piattaforma continua di sperimentazione, innovazione e creatività. Per i viaggiatori, le diverse forme di mobilità rappresentano un elemento importante per accrescere il proprio capitale sociale, culturale e relazionale, nonché un volano per la realizzazione di percorsi identitari sempre più individuali e personalizzati. Pur tuttavia, nella realtà…

  • razzismi, insicurezza e criminalità

    Razzismi, insicurezza e criminalità

     18,00

    Questo volume restituisce i risultati di una ricerca parte di uno step del progetto A New form of European Citizenship in a Migration Era (NECME), finanziato dall’Unione Europea. Le analisi contenute in queste pagine si muovono lungo due direttrici principali: la prima punta ad una riflessione sul risveglio della xenofobia, del razzismo e dei neofascismi…