Sociorama

La collana Sociorama si propone di riscoprire lavori classici delle scienze sociali, con particolar riferimento alla riflessione socio-umanistica e socio-antropologica, di valorizzare la traduzione di inediti e di riconsiderare ricerche e volumi “dimenticati”, senza perdere di vista le nuove ricerche e i temi emergenti, portati avanti sulla scia del lavoro dei classici. La rivitalizzazione dei classici e delle opere minori si coniuga pertanto con la valorizzazione di percorsi di analisi inter e transdisciplinari volti a promuovere nuovi studi in grado di offrire prospettive teoriche, riflessioni metodologiche ed esempi di ricerca empirica che interpretino e comprendano i fenomeni sociali contemporanei.
All’interno della collana, inoltre, sono pubblicati i «Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti / Laboratorio su Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne». Questa specifica sezione si prefigge, in particolare, di valorizzare le attività seminariali, di ricerca e di divulgazione dei laboratori nella prospettiva poliedrica ed interdisciplinare del Dipartimento «Culture e Società» dell’Università degli studi di Palermo. Tra i temi di interesse, le “differenze”, l’intersezione tra oppressione e privilegi, le discriminazioni e le diseguaglianze sociali, le “devianze” e il crimine organizzato; ampio spazio è dedicato alla riflessione metodologica sul loro studio, alle istanze relative all’intervento, alla prevenzione e al contrasto, all’approfondimento delle rappresentazioni culturali, delle loro implicazioni socio-antropologiche, del loro radicamento storico-sociale.

Direttori:
Alessandra Dino e Cirus Rinaldi (Università degli studi di Palermo)

Direttore onorario:
Michele Cometa – Direttore del Dipartimento «Culture e Società» (Università degli studi di Palermo)

Comitato scientifico Dipartimento «Culture e Società» – Università degli studi di Palermo:
Simone Arcagni; Luisa Brucale; Ingrazio Buttitta; Gianna Cappello; Giulia De Spuches; Roberta Di Rosa; Mauro Ferrante; Giulio Gerbino; Vincenzo Guarrasi; Gaetano Gucciardo; Anna Fici; Marilena Macaluso; Dario Mangano; Michele Mannoia; Gianfranco Marrone; Michele Mannoia; Serena Marcenò; Rosanna Marsala; Matteo Meschiari; Marco Pirrone; Francesca Rizzuto; Salvo Vaccaro; Carla Zappulla.

Comitato scientifico altre sedi universitarie e professionisti:
Emanuela Abbatecola (Università di Genova); Charlie Barnao (Università “Magna Græcia” di Catanzaro); Sara Fariello (Università della Campania – «L. Vanvitelli»); Giovanna Fiume (Università di Palermo); Franca Garreffa (Università della Calabria); Pina Lalli (Università di Bologna); Monica Massari (Università degli studi di Milano); Caterina Peroni (Università di Padova); Renate Siebert; Anna Simone (Università degli studi Roma TRE); Giovanna Vingelli (Università della Calabria).

Comitato di redazione:
Miriam Belluzzo, Riccardo Caldarera, Clara Cardella

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.