• Non solo 2 mani...

    Non solo 2… mani

     20,00
  • Kasimir Morski

    Kasimir Morski – Pianist and conductor in concert

     35,00
  • In offerta! Il concerto di Greta - Antonella Barbarossa

    Il concerto di Greta

     14,00  11,90

    Esiste nella storia musicale del pianeta Terra una musica senza bugie? Esiste una teologia fuori dalle immagini create dagli umani? In virtù della mia vita terrena che ho scelto, tagliando via rami secchi e rinunciando ai modelli di comodo, dico: solo se scrivi musica oltre il limite del tempo presente si manifesta la verità legata…

  • Verso il fascino del Novecento

    Verso il fascino del Novecento

     16,00

    Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo è un video-studio a carattere culturale e didattico finalizzato alla divulgazione dei temi della musica mascagnana. Attraverso i luoghi della città natale, i viaggi e le contaminazioni delle avanguardie artistiche sulla personalità del compositore, viene a manifestarsi la stretta relazione tra…

  • 9788899565534 Il segreto della musica Giuseppe Monetti

    Il segreto della musica: L-DNA

     28,00

    [vc_row][vc_column][vc_column_text]Dal silenzioso gene del linguaggio (Foxp2), alla robotica musicale, dalla teoria del caos fino a parallelismi con lo spaziotempo di Einstein e al bosone di Higgs, risulta possibile ipotizzare l’esistenza di un logobosone del linguaggio e si dimostra come una qualsiasi composizione musicale risulta traducibile in un sistema elicoidale simile a quello del DNA con…

  • il berretto del laureato

    Il berretto del laureato

     16,00

    Luigi Pirandello ed Eduardo De Filippo, due grandi autori del panorama letterario del Novecento, ma soprattutto autori di teatro che hanno lasciato, tra le tante opere, due commedie che nel libro sono messe a confronto: Il berretto a sonagli di Pirandello, nella traduzione in napoletano di Eduardo e Gli esami non finiscono mai di De…

  • Sotto i riflettori di un occhio selvaggio

     18,00

    Paolo Cavara (Bologna 1926 – Roma 1982) ha cominciato la sua carriera come esploratore subacqueo e documentarista negli anni Cinquanta, e in seguito ha esordito nel cinema come co-autore e regista di Mondo cane (1962), un documentario a sensazione che ha avuto un successo mondiale e ha dato il via a un genere. Negli anni…

  • Le composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa

     13,90 18,90

    Nelle prospettive recenti degli studi musicologici è frequente il tentativo di ricostruire gli sviluppi del linguaggio musicale attraverso la attenta disamina del repertorio dei più importanti autori del periodo oggetto di osservazione. Del tutto originale, però, è l’impostazione del presente lavoro, che rinviene interessanti tracce dell’evoluzione stilistica e formale della Scuola Napoletana nel confronto tra…