Le n(u)ove muse

Descrizione della collana

Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo

 

“Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo” è una collana editoriale nata con l’intento di offrire al lettore percorsi interdisciplinari e multidisciplinari nello studio delle arti e dello spettacolo.

L’istituzione della collana è stata fortemente voluta da Fabio Dell’Aversana, Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, associazione promotrice di questo progetto editoriale.

Le pubblicazioni inserite nella collana, dunque, rappresentano un’occasione per rendere più agevole il confronto tra studiosi aventi un orizzonte culturale (apparentemente) diverso.

La complessità dell’approccio proposto, d’altronde, si evidenzia già nel nome della collana: esso, da un lato, ricorda l’importanza di perseguire un approccio classico alle discipline artistiche e, dall’altro, lascia intendere la volontà di sviluppare nuovi percorsi di ricerca.

L’obiettivo è, in sintesi, contribuire alla circolazione tra i saperi del mondo delle arti e dello spettacolo, nella consapevolezza che la complessità della manifestazione del pensiero artistico non può essere pienamente intesa senza l’analisi dei tanti aspetti che spingono l’animo umano a fare arte e spettacolo.