• Neuropedagogia e neurodidattica

    Neuropedagogia e neurodidattica oppure “DSA”?

     13,00

    L’inquietudine, l’impulsività, l’estrema vivacità ed irrequietezza, le difficoltà di attenzione e concentrazione, di leggere, scrivere e far di conto, il rifiuto delle regole di convivenza e dell’apprendimento che caratterizzano la presenza a scuola di molti studenti, non sono sempre i “sintomi” osservabili del “segno” di una malattia, di un disturbo o di un bisogno speciale…

  • Istantanee di vita

    Istantanee di vita

     15,00

    Alessandro, che entra ed esce vivo dalla sala operatoria dove la sua circolazione è stata fermata; Sandra, che non ce la fa a veder morire sua madre in un letto di un ricovero; G., che nonostante gli elettro-shock subiti in passato, ama disegnare e fumare sigarette. Celeste, il ragazzo autistico che vive solo con sua…

  • Educazione, comunicazione e lingua dei segni

    Educazione, comunicazione e lingua dei segni

     13,00

    Un’idea, questa della Giornata di Studi e della pubblicazione degli atti relativi alla stessa, che ha preso le mosse da una riflessione condivisa riguardo alla necessità di dare alla Lingua dei Segni Italiana uno spazio ed una legittimazione in tutti quelli che sono i contesti educativi e formativi nei quali è coinvolta, oltre al bisogno…

  • Critica-del-silenzio-PM-edizioni

    Critica del silenzio

     10,00

    Questo testo nasce da diverse esperienze umane, maturate nel corso di anni di esercizio della professione educativa. Il fulcro del libro è proprio la descrizione delle esperienze fatte, dei risultati ottenuti e degli insuccessi, ma non solo: perché i lettori possano beneficiare al massimo dei percorsi fatti dalle persone descritte, abbiamo cercato di approfondire gli…

  • le-memorie-del-cuore

    Le memorie del cuore

     12,00

    Il testo è una raccolta delle storie di vita e dei ricordi degli ospiti della Casa di riposo Anni Azzurri Biarella di Dogliani. Si tratta di brevi racconti che ripercorrono i momenti salienti delle loro vite e gli attimi da ricordare: la famiglia, la fanciullezza, il lavoro, le passioni, i momenti tristi e i momenti…

  • In offerta! Voglio comunicare. La lingua dei segni divisa per argomenti

    Voglio comunicare

     22,00  16,00

    Un libro in lingua dei segni diviso per argomenti e categorie, semplice da consultare ed orientato alla comunicazione e all’apprendimento. Destinato per lo più ai bambini sordi, ma non solo: anche a tutti quelli con problematiche comunicative (sindrome di Down, autismo, disturbo comunicativo-relazionale) che rendono difficile la comunicazione. Questo libro è anche destinato a chi…

  • nato vivo pm edizioni

    Nato vivo

     6,00 12,00

    Senti come suona: mio figlio. Avrò un figlio, ho un figlio… ce l’ho dentro il mio grembo a sfregolare per la maggior parte del tempo. Ce l’ho, ma è ancora dentro e, visto che nessuno vede oltre la mia pancia prominente, non è vero che ce l’ho, ma ce l’avrò. Al più posso dire che…

  • In offerta! Vai dove vuoi tu

    Vai dove vuoi tu

     13,00  11,00

    Una storia come tante, quella di Lucia, una donna che molti definirebbero una “mamma coraggio”. Ma i luoghi comuni non si addicono a questa vicenda, che inizia nel profondo sud per poi finire in un nord che fa fatica ad accogliere i personaggi con le loro difficoltà. Lucia nasce in una famiglia disagiata come tante,…

  • Io le persone le chiamo per nome - scursatone cauda - PM edizioni

    Io, le persone, le chiamo per nome

     9,90 21,90

    La storia di Luce e Naso a punta, all’anagrafe Lucia e Andreina, una ragazzina sorda costretta in carrozzina dalla nascita e la sua educatrice. È la storia di un percorso educativo durato molti anni, che porterà Luce dall’isolamento verso la comunicazione e l’autonomia, non senza difficoltà e ripensamenti da parte di tutte e due. Lo…