• La madre sotto la pelle

    La madre sotto la pelle

     28,00

    Un percorso che si snoda tra le tappe più significative della letteratura del Novecento da Sibilla Aleramo all’opera di Elena Ferrante, da L’amore molesto a La vita bugiarda degli adulti. Passando per Alba de Céspedes e Elsa Morante il volume delinea una genealogia di scrittrici che ha costituito il canone letterario attraverso la tradizione delle…

  • «I chiaroscuri di un affetto vero»

     20,00

    Sono molte le diversità, anche ineliminabili, che emergono dalla loro corrispondenza. La dinamicità interiore e intellettuale di Pasolini rimarrà sempre distante dal mondo lagunare di Marin, fatto di stasi infinite, mutazioni impercettibili, sfumature di colori, odori e suoni. Ma al di là di tutto questo c’è una sintonia di fondo che è percezione di un’appartenenza,…

  • Zogia del gno pensa

    Zogia del gno pensâ. Scritti su Biagio Marin

     18,00

    Biagio Marin è stato un grande poeta, uno dei maggiori del Novecento italiano, certo uno dei maggiori poeti in dialetto del Novecento italiano e per la sua opera poetica, raccolta nei tre volumi de I Canti de l’Isola è stato e verrà ricordato e studiato. La sua produzione artistica non si esaurisce però nelle tremila…

  • Dizionario etimologico-semantico dei cognomi italiani

    Dizionario etimologico-semantico dei cognomi italiani (DESCI)

     22,00

    Anche i cognomi sono parole del linguaggio comune, la cui origine si lascia rintracciare seguendo le regole dell’etimologia; e in Italia, pure essendosi affermati nel Medio Evo, essi risalgono, nella maggior parte, alla storia antica e alla preistoria. Per cui le categorie semantiche rivelate dalla ricerca sono in gran parte le stesse che appaiono nei…

  • L’arte poliziesca di Scerbanenco

     15,00 44,00

    Vladimir Giorgio Scerbanenco, ucraino di nascita (Kiev, 1911) ma italiano d’adozione e di formazione, è morto a Milano nel 1969 dopo essere stato uno tra i maggiori protagonisti della nascita e dello sviluppo della letteratura di massa in Italia. Autentica «macchina per scrivere storie», ha frequentato con perizia e disinvoltura tutti i generi cosiddetti «paraletterari»…

  • Dante rivoluzionario borghese. Per una lettura storica della Commedia

    Dante rivoluzionario borghese

     9,00 25,00

    In questo libro l’Autore si oppone alla visione tradizionale di un Dante che sarebbe caduto – chissà perché, proprio alla fine dell’apocalittico 1300 (mentre le strade di Firenze si insanguinavano per l’inizio della guerra civile, che proprio lui, ministro del governo in quel momento, cercherà invano di spegnere) – nella selva del peccato, e in…