Eurolinguistica nell'era della post-verità

Descrizione della collana

Direttore:
Serafina Filice (Universita’ della Calabria)

Comitato scientifico:
Giovanni Agresti (Università Federico II di Napoli), Paolo Armellini (Sapienza Università di Roma), Paul Arthur (Università del Salento di Lecce), Davide Astori (Università di Parma), Biagio Aulino (University of Toronto, Mississauga), Salvatore Bancheri (University of Toronto, Mississauga), Louis Begioni (Università Roma 2), Romeo Bufalo (Università della Calabria), Lucia Buttaro (TESL Bilingual Education Consultant, New York), Pietro Carrieri (Università Federico II di Napoli), Andrea Carteny (Sapienza Università di Roma), Antonio Castorina (Università Roma 3), Romeo Ciminello (Université Catholique du Congo), Michelangelo Conoscenti (Università di Torino), Roberta Iannone (Sapienza Università di Roma), Michele Lettieri (University of Toronto, Mississauga), Francesco Marroni (Università Chieti Pescara G. D’annunzio), Rodolfo Maslias (Terminology Coordination Unit, Université de Luxembourg), Anthony Mollica (Brock University, Canada), Gabriele Niccoli (University of Waterloo, Canada), Marinella Rocca Longo (Università Roma 3), Luigi Rossi (Università di Messina), Giuliana Salvato (University of Windsor, Canada), Giuseppe Spadafora (Università della Calabria), Francesca Vaccarelli (Università degli Studi di Teramo), Annalisa Zanola (Università di Brescia)

Eurolinguistica nell’era della post-verità è una collana di volumi, monografici o miscellanei, che si propone di raccogliere e ospitare studi sull’Eurolinguistica in tutte le sue sfaccettature. La collana vuol essere uno strumento per aggiornare e approfondire un dibattito scientifico aperto su tematiche quali (e non solo):

  • plurilinguismo, divergenza o convergenza culturale e linguistica
  • contatti linguistici, fattori storici, geopolitici, sociali ed economici
  • caratteristiche linguistiche comuni del Patrimonio Europeo (europeismi)
  • comune appartenenza europea e identità
  • bilinguismo
  • metodologie innovative
  • intercultura, pedagogia transculturale
  • interdisciplinarietà degli studi umanistici
  • minoranze etniche/linguistiche
  • migrazione
  • globalizzazione
  • conflitti culturali, religiosi e politici tra le lingue delle maggioranze e tra quelle delle maggioranze e delle minoranze
  • sostenere politica dell’inclusione
  • letterature dal fronte

Ogni volume pubblicato nella collana è sottoposto a doppio peer review da parte di revisori anonimi.
Si accettano manoscritti redatti in lingua italiana, inglese, francese e spagnolo.
Inviare proposte editoriali al seguente indirizzo mail: s.filice@hotmail.com

CLIL in progress

 20,00