• Storie intorno al lago

    Le storie sono la trama su cui si costruisce la comunità. Si intrecciano tra loro, nel tempo e nello spazio, legando insieme i protagonisti e tutti quelli che gli sono vicini per sangue, luogo di vita, lavoro, idee e credenze. A volte sono importanti e si riflettono nella vita di tanta gente. Altre volte disegnano…

  • 9788831222761 Parole fuori norma copertina

    Parole fuori norma

     10,00

    La nostra società è attraversata dal cambiamento. Cambiano abitudini e costumi, in un processo di lunga durata che a volte va avanti per balzi improvvisi. E cambia, inevitabilmente, la lingua che usiamo per descrivere la realtà che ci circonda. Questi due “percorsi” a volte si intrecciano, a volte proseguono autonomamente, osservandosi a distanza. In questo…

  • La libertà in un mondo globalizzato

    La libertà in un mondo globalizzato

     14,00

    La libertà ha carattere universale, è di grande importanza per comprendere la storia del mondo. Senza libertà è inconcepibile il cammino dell’umanità. È in virtù della libertà che, in un lento e faticoso cammino, possono promuoversi le condizioni di eguaglianza, di giustizia e di pace tra gli uomini e le Nazioni. La libertà, soprattutto quella…

  • 9788831222945 L'origine della mente

    L’origine della mente

     20,00

    Che cos’è la mente e come si origina? È una domanda che impegna la filosofia e la scienza da molti secoli e senza dubbio molteplici sono stati i nobili tentativi per decifrarne la complessa natura. Questo testo, il primo nel suo genere, affronta il tema complesso dell’origine della mente da una prospettiva radicalmente nuova, nel…

  • Palermo as Person

    Palermo as person

     18,00

    It’s impossible to recount everything, even if we feel we know it all. The first obstacle is language itself – transforming experience into words, already fragments of that which was lived. The second obstacle is that we can never fully know the story. It only knows itself… and we just jump in somewhere in the…

  • 9788831222662 Le nostre voci - Pericle Camuffo

    Le nostre voci

     18,00

    In questa antologia si alternano e dialogano scritti di emancipazione politica e testi relativi a politiche di vita, componendo una panoramica inedita della storia australiana dagli anni Sessanta del Novecento fino ai nostri giorni. Un percorso cronologico che, in modo anticonvenzionale, attraversa uno spettro temporale intenso e complesso e una gamma articolata di generi testuali,…

  • 9788831222716 Suonare in caso di tristezza

    Suonare in caso di tristezza

     14,00

    Questo nostro scambio di lettere è nato dal desiderio di confronto tra due insegnanti amici e con storie di militanza e impegno politico piuttosto simili. Abbastanza lontane, invece, le formazioni culturali di partenza: scientifica quella di Beppe Bagni, umanistica quella di Peppino Buondonno. Andando avanti nel tempo – dall’autunno del 2019 a quello del 2020,…

  • Mito e simbolo negli archetipi musicali

    Mito e simbolo degli archetipi musicali

     15,00

    Questo testo deriva dalla commistione dello studio della filosofia orientale, di quella occidentale e della storia della musica. L’idea che pervade il testo è la ricerca, spesso difficile e spigolosa di una verità culturale unica, una matrice comune che possa giustificare, unire, amalgamare culture eterogenee e diverse tra loro. Punto di partenza è la creazione,…

  • In offerta! 9788831222693 La crisalide e le lantane

    La Crisalide e le Lantane

     30,00

    Anche se Alessio mi ha rimproverata per questo io ho fatto una cosa che avrebbe risolto definitivamente tutti i problemi con la sua famiglia. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia vagina a mia suocera.Lei ha risposto: «ma è come la nostra!»«No signora, la mia è meglio, è fatta in modo artigianale da professionisti….

  • 9788831222467 Non turista

    Non turista

     25,00

    «Non sono un turista, sono un viaggiatore». Quante volte abbiamo sentito questa frase negli ultimi tempi? Il turismo di massa è nato nella seconda metà del xx secolo come un’industria essenziale che avrebbe incentivato la globalizzazione. Ha previsto la democratizzazione del viaggio nelle società più agiate, consentendo così a una più ampia fetta di popolazione…

  • La Tv è tutta un quiz

    La TV è tutta un quiz

     15,00

    Un appassionante viaggio attraverso storie, racconti, aneddoti e curiosità di alcuni tra i più rappresentativi quiz televisivi entrati di diritto nella cultura e nella memoria degli italiani, dai più celebri ai meno noti, ma che più di altri, hanno contribuito a caratterizzare la televisione dalla sua nascita ai giorni nostri. Mediante l’analisi, nei diversi decenni,…

  • In offerta! L'arte di interpretare

    L’arte di interpretare

     10,00

    Arte e vita disegnano percorsi comuni, intrecciati da uno sforzo interpretativo che è esso stesso conoscenza. L’uomo scrive la storia e della storia è interprete, così come di tutte le manifestazioni artistiche ad essa connesse. La musica e la sua concezione esegetica hanno ispirato diversi atteggiamenti nel corso dei secoli, determinando la varietà di una…