Fabio Dell’Aversana

Fabio Dell’Aversana è docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Cesena, Frosinone, Piacenza e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Livorno e Terni. Ha altresì insegnato Tecniche del Linguaggio Televisivo al Conservatorio di Venezia.

Svolge l’incarico di tutor e di docente nell’ambito del Master di Primo Livello in Comunicazione e Management delle Imprese culturali, organizzato dal Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”. Presso quest’ultimo Conservatorio ha conseguito, magna cum laude, i Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello in Pianoforte. Recentemente è stato invitato ad esporre i risultati della sua ricerca sulla Scuola Musicale Napoletana nell’ambito di un seminario organizzato dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Frosinone “L. Refice”.

Accanto agli studi musicali ha coltivato la passione per il diritto, conseguendo con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È autore di una monografia intitolata Le libertà economiche in Internet: competition, net neutrality e copyright (Casa Editrice Aracne, Roma, 2014) e curatore del Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo (Casa Editrice Aracne, Roma, 2015). È fondatore e presidente della Associazione Amici del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” e della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS).

Fabio Dell'Aversana - PM edizioni
Fabio Dell’Aversana
le-composizioni-per-strumenti-a-tastiera-di-fedele-fenaroli-e-domenico-cimarosa
Le composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa
Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo
Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo
9788831222648 Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie
Il diritto dello spettacolo e le nuove tecnologie
Saggi di diritto del mercato dell'arte
Saggi di diritto del mercato dell’arte
979-12-5534-002-7 Aversana copertina
Diritto delle arti e nuove tecnologie