Per info e ordini: info@pmedizioni.it - Tel. 351 866 0062

Harold Garfinkel


Biografia


Harold Garfinkel (Newark, 29 ottobre 1917 – Los Angeles, 21 aprile 2011) è stato un sociologo statunitense.

È stato professore emerito in sociologia all’University of California, Los Angeles. Garfinkel è stato uno dei personaggi chiave della scuola dell’etnometodologia e della sociologia americana in generale.

La definizione di etnometodologia fu ideata nel 1946 da Garfinkel sulla scia di altre definizioni in voga in quegli anni, come etnofisica o etnobotanica.

Garfinkel nei suoi scritti fa spesso riferimento alla sociologia fenomenologica di Alfred Schutz, oltre ad evidenziare punti di contatto con le ricerche sulla dinamica delle interazioni personali e gli studi sui fattori sociali delle comunicazioni.

Lo scopo della disciplina creata da Garfinkel è quello di spiegare il senso di quei meccanismi che inducono l’individuo a considerare alcuni eventi come fatti o dati, sui quali in un secondo tempo si costruiscono i significati.[1] L’etnometologia proposta da Garfinkel si propone di studiare i metodi che i soggetti mettono in atto per realizzare i lavori più semplici e banali, tramite i quali vengono continuamente formati quegli elementi stabili del tessuto sociale.



Opere


Devianze e crimine

X