Giuseppina La Delfa

Giuseppina La Delfa è italo-francese, nata nel nord della Francia nel 1963 da una famiglia siciliana emigrata. Ha studiato a Lille e a Grenoble. Laureata in lingua e letteratura italiana con specializzazioni in letterature comparate e didattica delle lingue straniere. Nel 1990 si trasferisce in Italia con la compagna e da allora  insegna lingua francese all’università di Salerno.

In Italia ha cominciato a frequentare gruppi lesbici, in  particolare la Lista Lesbica Italiana di cui è stata una delle owner per dieci anni, fino al 2010.

Nel 2000 si “pacsa” con la compagna al consolato di Francia a Napoli. Nel 2003 mette al mondo una bambina e due anni dopo, con un gruppo di genitori omosessuali, crea  l’associazione Famiglie Arcobaleno di cui è Presidente dal giugno 2005 e fino a ottobre 2015. Nel 2012, nasce il secondogenito messo al mondo dalla compagna di vita Raphaelle Hoedts. Il 5 ottobre 2013 la coppia si sposa in Francia dopo 31 anni insieme.

Dopo il matrimonio le due donne, grazie a una adozione legittimante incrociata, diventano legalmente le madri di ambedue i figli che diventano fratello e sorella. La corte d’appello di Napoli ha ordinato allo stato civile italiano di trascrivere nei registri italiani il matrimonio delle due donne nel 2015 e la trascrizione dei nuovi atti di nascita dei bambini il 5 aprile 2016. Nel 2016, Giuseppina La Delfa entra a fare parte del direttivo di Nelfa, il Network delle associazioni di genitori LGBTQI* europee.

Giuseppina La Delfa
Giuseppina La Delfa