Sociologica

La collana Sociologica discute e approfondisce i temi legati al rapporto tra società e territori nella consapevolezza che i fenomeni di vita associata si realizzano in spazi fisici attivi.

Nel suo complesso, la collana comprende la prospettiva analitica di diverse sociologie applicate che vanno dalla sociologia del territorio a quella ecologica, dalla sociologia delle migrazioni a quella dei processi produttivi, dalla sociologia del turismo a quella dell’educazione, dalla sociologia del genere e delle identità sessuali a quella della cittadinanza, fino a giungere ai temi dei metodi e delle tecniche per la ricerca sociale.

Sociologica vuole interrogarsi su differenze e convergenze sociali attraverso l’imprescindibile connessione tra la ricerca sociologica e i suoi effetti sul territorio di indagine.  Particolare attenzione è posta sulla metodologia di analisi come capacità della sociologia applicata di cogliere e indirizzare il mutamento sociale e territoriale dei sistemi attivi.

Per questi motivi, la collana accoglie principalmente studi e analisi fondate su ricerche applicate a segmenti territoriali definiti. Sulla base della loro aderenza agli interessi della collana e in base alla loro rilevanza all’interno del dibattito – nazionale ed internazionale -, le proposte di pubblicazione selezionate sono sottoposte alla procedura della peer review.