Pietro Basso è professore associato di Sociologia generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Insieme con la prof. Giuliana Chiaretti ha fondato nell’Università di Venezia (nel 1997) il Laboratorio sull’Immigrazione e il primo Master sull’Immigrazione istituito in Italia (nato nel corso dell’anno acc. 1999-2000, e tuttora in piena attività, alla sua XV edizione). Di tale Master egli è stato prima il Coordinatore del Comitato scientifico, poi il Coordinatore e Direttore a partire dall’anno accademico 2001-2002 fino ad oggi.
I suoi scritti (libri, saggi, interventi, recensioni, etc.) riguardano i temi del mercato del lavoro, della disoccupazione, dell’organizzazione del lavoro, del tempo di lavoro, delle lotte dei lavoratori, delle razze e del razzismo, delle patologie sociali, dell’invecchiamento attivo e, negli ultimi anni, delle migrazioni internazionali verso l’Europa e l’Italia. Alcuni di essi, come lo studio sul tempo di lavoro alla scala mondiale nell’ultimo mezzo secolo e diversi saggi sulle migrazioni internazionali, sono stati pubblicati o tradotti all’estero (negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Francia, in Svizzera, in Spagna, in Brasile, in Sud-Africa, in Turchia, etc.).
È stato il responsabile per l’Italia della ricerca europea RITU concernente i sindacati e l’azione di contrasto da essi svolta nei confronti delle discriminazioni e del razzismo, il coordinatore per l’Italia della ricerca europea UWT sui lavoratori immigrati senza documenti e componente del gruppo di ricerca di Ca’ Foscari per numerose ricerche internazionali condotte in collaborazione con le università di Londra, Parigi, Bruxelles, Barcellona, Sofia, etc.