Paola Bastianoni

Paola Bastianoni è professore associato in Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Ferrara, ove da molti anni dirige il Master “Tutela, diritti e protezione dei minori”.

Le sue principali aree di ricerca riguardano lo studio delle dinamiche familiari e della genitorialità in tutte le sue diverse espressioni: la genitorialità simbolica, ossia le funzioni educative nelle comunità per minori; le famiglie affidatarie e adottive; le famiglie omogenitoriali e le famiglie più esposte alla vulnerabilità e alla fragilità relazionale. Si occupa da decenni dello studio e della valutazione dei contesti di sviluppo e delle funzioni protettive/terapeutiche delle comunità per minori.

Da alcuni anni ha approfondito anche lo studio delle interazioni adulti/minori nei contesti educativi per la prima infanzia e le tematiche relative ai processi di elaborazione del lutto.

È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni scientifiche e volumi, tra cui Una normale solitudine (Emiliani, Bastianoni, ed. NIS, 1993), Interazioni in comunità: vita quotidiana e interventi educativi (Bastianoni, ed. Carocci, 2000), Famiglia e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive (Bastianoni, Taurino, ed. Unicopli, 2007), Genitorialità complesse: interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi (Bastianoni, Taurino, Zullo, Unicopli 2011), I diritti dei minori. Percorsi di tutela e protezione (Bastianoni, Pedrocco Biancardi, ed. Junior, 2014), Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli (Bastianoni, Baiamonte, Junior Edizioni, 2015)

Paola Bastianoni
Paola Bastianoni