Giuseppe Boscarino è stato, per circa trent’anni, docente di storia e filosofia nei licei. Si è dedicato agli studi di storia e filosofia della scienza.
Ha collaborato con Salvatore Notarrigo, con cui ha pubblicato il libro La meccanica quantistica: scienza o filosofia? (La scuola italica, 1997). Ha inoltre scritto e pubblicato libri, quali Tradizioni di pensiero. La tradizione filosofica italica della scienza e della realtà (Aracne, 2016), Le forme e i mutamenti della scienza. Tradizioni di pensiero, ideologie e conflitto sociale (Aracne, Roma, 2016), The mystery of Archimedes (Aracne, 2017), Un mondo di sabbia. L’Arenario di Archimede e la tradizione filosofica italica della scienza (Altromondo, 2011).
Ha inoltre pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali. È socio della Società italiana di Logica e Filosofia delle scienze, della Società italiana di storia della matematica e della Società italiana degli storici della Fisica e dell’Astronomia. È stato direttore della rivista di «Epistemologia e filosofia della scienza» (Mondotre-La scuola italica).