Giulia De Vuono

Giulia De Vuono nasce a Cosenza il 10 febbraio 1968; conseguita la maturità classica presso il Liceo “Bernardino
Telesio” di Cosenza, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia dove si laurea e specializza, “cum laude”, in Medicina del Lavoro.

Dal 2000, accanto alle numerose esperienze in vari ambiti lavorativi del settore terziario come Medico del lavoro, ha  svolto la sua prevalente attività di Medico Competente presso l’Università degli Studi di Siena e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, occupandosi di problemi di salute e di sicurezza dei lavoratori, con particolare riguardo agli aspetti di prevenzione del comparto sanitario.

Nei primi anni del 2000, ha collaborato all’attività di Valutazione dei rischi e Sorveglianza Sanitaria del Senato della
Repubblica, in Roma. Dal 2003 al 2011, Medico Competente della banca Monte dei Paschi di Siena.

Si è sempre interessata con sincera passione agli aspetti riguardanti i “fattori di rischio psico-sociali”, facendo parte del gruppo di lavoro dell’Ispesl (oggi, ex Ispesl-Inail) del “Network Nazionale per la Prevenzione sul Disagio Psicosociale nei luoghi di lavoro” e collaborando attivamente alla stesura de La Valutazione dello stress lavoro-correlato. Proposta Metodologica, ad oggi considerato, ancora, strumento di riferimento nazionale per la valutazione dello stress lavorocorrelato.

Dal 2011, Mediatore Professionista in materia civile e commerciale. Dal 2003 ad oggi, docente universitaria dell’insegnamento “Metodologia dell’attività di Sorveglianza Sanitaria” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Siena. Ha insegnato per Master di I e II livello nell’Università di Siena; tiene, da anni, i corsi di formazione del personale ospedaliero ed universitario.

È autrice di numerose pubblicazioni inerenti ai rischi occupazionali ed alla prevenzione ed alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Giulia De Vuono PM edizioni
Giulia De Vuono