Gennaro Giancarlo Troiso

Gennaro Giancarlo Troiso

Gennaro Giancarlo Troiso ha una lunga esperienza in attività bancaria e creditizia, con al suo attivo ampia specializzazione nelle attività di gestione di portafogli, di finanza e dei mercati, domestici ed esteri, svolta presso primari Istituti. Ha gestito, come responsabile degli investimenti e come direttore, due fondi comuni di investimento collettivo del risparmio, l’uno di emanazione assicurativa, l’altro privato.

Ricopre successivamente l’incarico di responsabile della compliance nella Linea Finanza, di una nascente holding bancaria nazionale; incarico mantenuto per gli anni successivi, fino a mutamenti dell’assetto organizzativo e strategico in divenire.
Accresce la sua esperienza maturando responsabilità di auditing presso un altro primario gruppo bancario, e successivamente nel Network di Private Banking del medesimo gruppo quale Quality Manager, a livello di Area Territoriale.

È membro fondatore della AICOM, Associazione Italiana Compliance, per la quale è stato membro del consiglio direttivo e del collegio dei probiviri. Esperto di compliance, delle normative di riferimento domestiche e comunitarie per le attività di finanza e intermediazione, di AML, di processi organizzativi e manageriali di direzione, collabora quale consulente con una primaria società di consulenza internazionale specializzata in campo istituzionale. È membro del Consiglio di Amministrazione di Hermes University, Libera Università Popolare Privata.