pm edizioni - autore

Gabriele Ottaiano

Gabriele Ottaiano, nato a Napoli, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Salerno, dove in seguito ha anche conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro. Laureato in Lettere moderne con una tesi sperimentale sulle tradizioni popolari della musica alfonsiana, si abilita sin da giovanissimo all’insegnamento della scuola primaria e secondaria.
Attualmente è docente ordinario di pianoforte principale presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha effettuato registrazioni per la Rai e la Radio Vaticana. È membro della commissione cultura ed istruzione della struttura di missione per il Parlamento Europeo, SME, del direttivo del centro artistico culturale “Giordano Bruno” di Nola, del comitato scientifico del consorzio universitario Sitec/Nova Atlantis, del Polo didattico in Campania del Politecnico internazionale di Vibo Valentia.
Da anni collabora con comuni, enti ed associazioni come direttore artistico di concorsi pianistici e rassegne musicali.
È presente anche in giurie di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.
È il fondatore dell’Accademia della Musica Partenopea “Luigi Paduano”, che da anni si occupa della diffusione della cultura musicale presso scuole pubbliche e private e centri di formazione.
È autore di varie pubblicazioni sia relative allo strumento che di svago dove regolarmente pubblica per la Monocordo edizioni.
È ideatore e fondatore del gruppo “24 Hands Project” con il quale incide 2 cd e numerosi pezzi vengono commissionati a compositori e pianisti.
Sua l’idea del concorso, della cui prima edizione la qui presente pubblicazione è il risultato.