Fabio Olmi

Fabio Olmi

Fabio Olmi si è laureato in Chimica all’Università di Firenze e dal 1975/76 ed è stato docente di Chimica e Scienze Naturali nel liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze dove ha progettato e sviluppato dal 1976/77 originali corsi di scienze sperimentali coordinate per il biennio e per il triennio (mini-sperimentazione approvata dal Ministero).

Organizzatore di numerosi convegni e in essi relatore,  rappresentante nazionale per la Chimica nella Commissione Brocca (1988-92) e Berlinguer-De Mauro (1998-2000) per la riforma della scuola secondaria superiore.

Ha sviluppato una quarantennale attività di ricerca didattica e sperimentazione  e di formazione docenti nell’ambito di innovative metodologie didattiche delle discipline scientifiche, chimica in particolare, nell’ambito dell’analisi storico-epistemologica di alcuni concetti fondanti della chimica e della progettazione di curricoli di chimica significativi e sostenibili a livello di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ha scritto quattro libri (di cui due manuali scolastici) e pubblicato oltre 110 articoli su riviste nazionali e internazionali. Nel 2017 è stato insignito dalla Società Chimica Italiana della Medaglia Illuminati per la didattica chimica.