Chiara Baiamonte

Chiara Baiamonte è medico, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta. Da anni svolge attività clinica come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico a Ferrara e Bologna, con particolare attenzione alle situazioni di disagio psicologico di bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori.
È docente di Tutela e protezione delle soggettività di genere nel Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara.
Svolge inoltre interventi di supporto psicologico e psicoterapeutico in ambito oncologico ai pazienti oncologici ed ai loro familiari. Svolge corsi di formazione e seminari rivolti a psicologi e psicoterapeuti, medici, educatori, insegnanti, studenti universitari e genitori su: disagio psicologico in infanzia ed adolescenza, sostegno alla genitorialità, psiconcologia, sostegno dei minori negli esiti post-traumatici e nei percorsi adottivi, omogenitorialità e differenze familiari, violenza di genere e bullismo omofobico, educazione alle differenze e letteratura per l’infanzia, consulenza e psicoterapia con persone omosessuali e transessuali, con adolescenti e giovani gay e lesbiche e con famiglie con genitori omosessuali.

Dal 2014 è inoltre giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha curato in particolare nel 2015 assieme a Paola Bastianoni il volume Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli delle edizioni Junior.

Chiara Baiamonte
Chiara Baiamonte