Rosa Morelli

Rosa Morelli è nata a Napoli dove vive e lavora.

Ha insegnato storia e filosofia nel Liceo Statale “Salvatore Cantone” di Pomigliano d’Arco (Na) fino al 2009.

Ha studiato presso la PFTIM, sez. San Tomaso, e ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia dogmatica il 6 maggio 1987 con la tesi “ La Trinità Angelica di Rubljov: Ipotesi di lettura per una teologia della visione” , relatore: prof. Bruno Forte; controrelatore: prof. Paolo Pifano; ha riportato la seguente votazione: 110/110 e lode.

Il 13 giugno dell’anno 1989, per l’an ac. ’88-’89, ha difeso la tesi di Dottorato di Ricerca in Sacra Teologia, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Tommaso, “ La Trinità Angelica di Rubjov e la Trinità di Masaccio. Ipotesi di lettura per una teologia della visione” Relatore prof. Bruno Forte; controrelatori: prof.ri Paolo Pifano e Armando Rolla, riportando la votazione 110/110 e lode. La tesi è stata pubblicata.

Insegna presso l’ISSR di Capua dall’anno accademico ’83-84

Ha ricevuto la stabilità per l’area dogmatica dall’Arcivescovo, ora Emerito, Luigi Diligenza, il 16 maggio 1995. E’ stata riconfermata dall’Arcivescovo Bruno Schettino come stabile ed ha ottenuto l’ordinariato nell’an. ac. 2009-2010.

Ha un’interrotta attività come conferenziera nazionale e internazionale dal 1986.

pm edizioni - autore
Rosa Morelli