Pietro di Martino

Pietro Di Martino si è laureato con lode in Matematica e nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Matematica discutendo la tesi “Difficoltà in matematica e sistemi di convinzioni” presso l’Università di Pisa.
Nel 2002 è risultato vincitore della selezione per il conferimento dell’assegno di ricerca biennale :“L’atteggiamento nei confronti della matematica: analisi teorica, progettazione di strumenti di
osservazione, realizzazione di un’indagine evolutiva” finanziato all’interno del Progetto FIRBRBAU01S427. In particolare ha svolto il ruolo di coordinatore fra le diverse sedi dei materiali prodotti all’interno del Progetto per l’osservazione dell’atteggiamento verso la matematica. Nel 2005 è risultato vincitore della selezione per il reclutamento di un ricercatore in formazione nel settore scientifico disciplinare MAT/04 (assegno triennale).
Le sue ricerche hanno come principale focus convinzioni e atteggiamenti verso la matematica, laloro influenza e rilevanza nel processo di insegnamento/apprendimento e il loro ruolo nell’interpretazione delle difficoltà in matematica.
È stato responsabile di Progetti dell’Università di Pisa finalizzati al recupero di difficoltà in matematica di studenti universitari (Progetto Attività di Studio Scientifico Organizzato), e al
raccordo scuola superiore / università in matematica (Progetto Orientamento e Riduzione Tasso Abbandoni).
Attualmente fa parte dei gruppi di ricerca europei MAVI (“MAthematical VIews”) e ERME. Ha tenuto relazioni su invito a numerosi convegni italiani.
È autore di numerose pubblicazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Ha partecipato, presentando le proprie ricerche, a convegni internazionali di educazione matematica (International Group for the Psychology of Mathematics Education, Congress of ERME).
Pietro Di Martino
Pietro di Martino