Per info e ordini: info@pmedizioni.it - Tel. 351 866 0062

Eleonora Aquilini


Biografia


Eleonora Aquilini, è laureata in Chimica, docente di scuola secondaria di secondo grado. Insegna al Liceo Artistico “F.Russoli” di Pisa. E’ interessata in modo particolare allo studio dei fattori che determinano la comprensione dell’insegnamento scientifico.

È Vicepresidente della Divisione di Didattica della società Chimica Italiana (eletta per il triennio 2016-2018) e lo è stata nei trienni 2002-2004 e 2004-2006. Fa parte del “Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica in educazione scientifica del CIDI di Firenze”e del GNSFC (gruppo nazionale di Storia e Fondamenti della chimica).

Da molti anni fa attività di formazione nel campo dell’insegnamento scientifico, sia nel primo che nel secondo ciclo. È stata tutor coordinatore per il TFA ( I e II ciclo) presso l’Università degli Studi di Firenze per il conseguimento l’abilitazione in Chimica e tecnologie chimiche ( A013) . Ha numerose pubblicazioni riguardanti la didattica della chimica e delle scienze. È autrice del libro I programmi scolastici di Scienze nell’Italia unita (2016, Aracne) e coautrice con C. Fiorentini, D. Colombi e A. Testoni del libro Leggere il mondo oltre le apparenze (2007, Armando)



Opere


Il filo e la trama

X